Agosto 2011

Waddell Beach. Questo è il primo kite spot che abbiamo incontrato nel nostro cammino. Siamo partiti dalla baia di San Francisco convinti di trovare qualche kite da immortalare sotto il Golden Gate, ma le condizioni non erano ottimali.  Proseguendo verso sud lungo la Pacific Coast Highway 1 abbiamo scrutato tutta la costa osservando l’immensità e la maestosità del Pacifico. Ogni miglio di costa sembra buono per entrare in acqua con una tavola da surf per cercare di prendere qualche onda, anche se la temperatura e l’aria ghiacciata li per li ti bloccano e ti fanno pensare: “meglio restare in macchina…”.

La PCH1 ad oggi è la strada più scenografica e più bella che abbia mai percorso. Il culmine della bellezza si raggiunge durante le innumerevoli sali e scendi e i tornanti del BIG SUR, dove le montagne si gettano  nell’oceano e allo stesso tempo vengono bagnate dalle onde e abbracciate dalle nuvole…

INTRO
Nome dello spot: Waddel Beach
Località – Regione – Stato – Continente:  Big Basin Redwood State Park – Santa Cruz – California – USA
INFORMAZIONI TECNICHE
Attività praticabili: Kite, Windsurf, SUP, Surf.
Periodo migliore per vento, swell, temperatura: Vento presente quasi tutto l’anno, ma i mesi migliori restano da aprile a ottobre per intensità del vento e swell più regolare. La temperatura dell’aria non supera mai i 18/20° e l’acqua è piuttosto fredda: si consiglia muta intera almeno 4:3. 
Accesso allo spot e divieti (ordinanaze): Waddel Beach si trova lungo la Pacific Coast Highway 1, mitica strada  che parte da San Francisco e arriva a San Diego costeggiando l’Oceano Pacifico. Lo spot si trova a nord di Santa Cruz (circa 20km) ed è all’interno della riserva Big Basin Redwood. L’accesso alla spiaggia è diretto, noterete ampi parcheggi lungo la costa con piccoli sentieri che vi condurranno direttamente in spiaggia. In alcuni punti si può parcheggiare anche a 20 metri dalla spiaggia. Lo spot è famoso per il suo vento termico e costante ma sopratutto perchè è uno dei pochi punti dove è possibile accedere al mare senza buttarsi dalla scogliera.
Intensità del vento: Il vento arriva da Nord Ovest ed è sempre molto freddo, anche ad Agosto. Solitamente non scende mai sotto i 14knt. Ci sono dei giorni in cui può arrivare anche a 25/30 knt e oltre in un attimo sopratutto dopo le ore 12,00. Il vento è abbastanza costante anche grazie al termico proprio perchè l’aria fredda proveniente dall’oceano incontra l’aria calda della California aumentandone l’intensità.
Direzione del vento: Side – Side On da nord/nord-ovest
Misure ali – vele – tavole  A metà agosto le misure più utilizzate in acqua erano 7 e 9 metri con surfino. Noi con twintip (purtroppo) siamo usciti con 12m quasi tutto depotenziato.
Tipo di fondale: Fondale misto sabbia e pietre. Attenzione ad alcune zone con scogli affioranti. Corrente molto forte e Set di onde lunghe che frangono abbastanza velocemente a 100/150 metri da riva . Spot leggeremente choppy a largo e schiumoni vicino a riva, ma niente di impossibile!
Pericoli e ostacoli: Scogli che affiorano con marea più bassa, corrente abbastanza forte e presenza di squali…
Scuole – Noleggio – Rescue: Spesso e volentieri ci sono i ragazzi della Caution Santa Cruz e la scuola itinerante Kitesurfari.com 
Fenomeni di “localismo”: no, ma ricordatevi di rispettare sempre le precedenze!
INFO GENERALI
Consigli pratici per raggiungere la località e lo spot: L’unico modo per raggiungere facilmente lo spot è in auto. Percorrete la PCH1 fino al 3640 Highway 1, Davenport.
Attività alternative: Windsurf, surf, mountain bike
Dove dormire  Per restare sulla costa vicino allo spot e godere di tramonti unici e irripetibili consiglio di noleggiare un motorhome o un camper. Lungo la PCH 1 ci sono molte piazzole e zone per il camping. Altrimenti vicino a Davenport, Big Sur e Santa Cruz troverete piccoli e accoglienti Motel a prezzi ragionevoli. 
Dove mangiare: Lungo la strada ci sono alcune aree di servizio con diner (ristorante) annesso, bar o coffee shop.
Nightlife: Dopo i numerosi paesaggi e gli scorci mozzafiato che avrete modo di osservare e contemplare durante il giorno, difficilmente avrete ancora le forze per fare ancora baldoria! 
Surfshop – kite repair: kitesurfari.com
Servizi: www.traccediviaggi.it

[nggallery id=15]

Leave a Reply