Il nome del nostro gruppo nasce dal Romanzo di Alfred Lansing ed è tratto da una storia vera. Il suo titolo è ENDURANCE – L’incredibile viaggio di Sir Shackleton al Polo Sud.
Questa la descrizione del libro:
Premetto che il contagio era iniaziato già da lungo tempo, ma la frase emblematica, che ha subito colpito la nostra amica Vanessa e in seguito ha folgorato tutti noi kiter durante la vacanza a Fuerteventura, è la seguente:
…”in questo momento, scriveva poco più avanti, c’è nella mia tenda chi sta osservando quale parete il vento gonfia per scoprire da che parte soffia. Ho tanto voglia di tornare a vivere in un posto in cui la direzione del vento non abbia questo valore di vita o di morte.”e ancora
“Soffriamo anche di Anemomania [letteralmente, pazzia causata dal vento].Tale malattia si presenta in 2 maniere: si diventa terribilmente ansiosi circa il vento, ci si preoccupa continuamente della sua direzione e intensità e non si parla di altro che di esso; la seconda forma è di stare sempre con le orecchie tese, in silenzio, in attesa di udirne il fischio. Ho sofferto di entrambe le forme.”